Chef Roberto Di Mauro firma
Trattoria Didattica
top

ORIGINI

Sono nato tra le pentole e i fornelli il 16 luglio del 1975 in Calabria. I miei genitori gestivano un ristorante in riva al mare a San Costantino Calabro.

Sin da piccolo osservavo mio padre nella sua professione mentre si occupava di cucina tradizionale e mia madre era il suo supporter factotum. Cucinare è una passione di famiglia che ha coinvolto oltre me, i miei fratelli, Stella e Fabio.

Adolescente mi sono trasferito a Milano dove ho frequentato l’Istituto Alberghiero “A. Vespucci” nel quale insegno da sette anni e dove ho conosciuto mia moglie Annalisa, schiappa in cucina, ma tecnologo alimentare con la quale posso discorrere di cucina molecolare. Galeotto fu il libro di Hervè This, “Pentole e Provette”.
La cucina molecolare per me non è rottura, ma comprensione e progettazione.

Il mio stile nasce dalla cucina tradizionale calabra e si evolve nella sperimentazione.

Mi piace insegnare e fornire gli strumenti teorici professionali. Collaboro con ristoranti, cooking show e agenzie di catering, un’importante momento di aggiornamento spendibile sul piano didattico.

Chef Roberto Di Mauro firma
ORIGINI Chef Roberto Di Mauro
Il mio percorso Chef Roberto Di Mauro

Il mio
percorso

Dal 2012 coordinatore per l’IPSSAR A. VESPUCCI del progetto LUISA BERARDI ONLUS

Dal 2015 collabora con la Fondazione De Marchi per una cucina a portata di famiglia (buona-veloce-naturale)

2016 Docente responsabile scuola Alberghiera A. Vespucci per il progetto Smart Food i cuochi del futuro, a cura della Fondazione IEO

Dal 2018 Curatore per la rivista Cotto e mangiato della rubrica Scuola di cucina

2017 Docente responsabile per la scuola Alberghiera A. Vespucci del progetto Giovani Chef per il canale TV Italia 1

Consulente gastronomico per la rubrica Cotto e mangiato su Italia 1

Dal 2016 Docente Coordinatore didattico presso la scuola di cucina Cook in love Cernusco sul naviglio

Left Parallax Background Element

La mia cucina

La cucina per me è il luogo, cucinare è una parte della mia professione che porta alla realizzazione di un progetto. Considero la mia cucina “una fusione armonica“: fusione del buono che ho trovato in tutte le persone con cui ho avuto l’occasione di lavorare, collaborare o che ho avuto la fortuna di osservare. Ogni esperienza lascia una traccia in funzione della propria personalità e del proprio sentire e partecipa alla propria crescita. Così è nato il mio stile, che ha radici nella cucina tradizionale e si evolve nella sperimentazione. I miei piatti vengono costruiti per essere assaporati nella loro globalità, gli ingredienti di qualità e biologici, vengono accostati per creare un’unica armonia.
La mia cucina Chef Roberto Di Mauro
Right Parallax Background Element

Trattoria
didattica

La mia cucina è fusione del buono che ho trovato in tutte le persone con cui ho lavorato e collaborato. Ogni esperienza lascia una traccia della propria personalità e del proprio sentire, sviluppando la propria crescita.